Home          

Colobo guereza Colobus guereza Cercopithecidae
Colobus guereza: Guereza
Primate della famiglia Cercopithecidae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Haplorrhini
Infraordine: Simiiformes
Parvordine: Catarrhini
Superfamiglia: Cercopithecoidea
Famiglia: Cercopithecidae
Sottofamiglia: Colobinae
Tribù: Colobini
Genere: Colobus
Specie: Colobus guereza Ruppell, 1835

La lunghezza del corpo è tra 50 e 67 cm, quella della coda tra 52 e 90 cm, il peso tra 7 e 14 kg; i maschi sono nettamente più grandi delle femmine.

Il colore nero contrasta con il bianco che incornicia il muso (grigio e glabro) e caratterizza il lungo mantello ai lati del dorso e lÆestremità della coda.

Come negli altri colobi i pollici sono quasi del tutto assenti.

Vive nellÆAfrica centrale: lÆareale si estende dalla Nigeria allÆEtiopia e alla Tanzania. Gli habitat sono vari: dalla foresta pluviale alle foreste di montagna, fino a 3000 m di altitudine, alla savana con alberi.

LÆattività è diurna e prevalentemente arboricola, ma negli habitat in cui gli alberi non sono abbastanza fitti la guereza scende anche al suolo. Formano gruppi con un solo maschio adulto che possono contare da 8 a 15 individui, che occupano un territorio di circa 15 ettari e lo difendono da intrusi conspecifici con urla e anche con la forza. I maschi in eccedenza possono formare gruppi temporanei tra loro.

La guereza è un animale esclusivamente erbivoro, che si ciba soprattutto di foglie che, come le altre specie dello stesso genere, digeriscono con lo stomaco compartimentato, analogo a quello dei ruminanti, nel quale opportuni batteri presenti nella sezione superiore permettono di digerire la cellulosa.

La gestazione dura circa 175 giorni; in genere nasce un solo cucciolo che è completamente bianco e assume la colorazione definitiva solo dopo diversi mesi.

LÆaspettativa di vita in cattività arriva a 24 anni,

Si conoscono sette sottospecie:
Colobus guereza guereza
Colobus guereza caudatus
Colobus guereza dodingae
Colobus guereza kikuyuensis
Colobus guereza matschiei
Colobus guereza occidentalis
Colobus guereza percivali

Nella prima metà del XX secolo la specie è stata cacciata intensamente per usarne le pelli, ma attualmente non sembra essere in pericolo.